Profilo associazione

Cobaty è una associazione internazionale interprofessionale per le costruzioni, l’urbanistica, l’ambiente e le attività complementari, fondata in Francia oltre 50 anni fa e presente in italia dal 1990 in particolare a Milano e Bergamo, ma con attuali sviluppi anche in altre località del territorio.

L'originalità di Cobaty (coopération dans le bâtir = cooperazione nel costruire) è di riunire architetti, economisti, imprenditori, giuristi, ingegneri, produttori e promotori in una stessa associazione favorendo un aggiornato e disinteressato scambio culturale e lavorativo con la condivisione delle singole esperienze professionali sulla base di una rigorosa etica personale e professionale.

Cooperazione nel costruire non riguarda solo la mera materialità della collaborazione tra i vari soggetti che costruiscono l’edificio ma riguarda la costruzione anche di rapporti interpersonali e solide iniziative congiunte che migliorano la qualità e lo spirito con cui si intraprendono nuove sfide sia sul piano lavorativo che personale.

L'associazione ha lo scopo di raggruppare persone fisiche e giuridiche la cui attività è essenzialmente orientata verso la costruzione, l'urbanistica e l'ambiente, ma anche di permettere la collaborazione e cooperazione tra attitudini complementari che ne migliorino il livello qualitativo, nonchè sviluppare uno spirito di comprensione e favorire gli scambi di informazione tra i suoi membri; procurare loro la possibilità di conoscere meglio le persone, i gruppi e gli organismi che partecipano ad attività simili.

L’etica professionale che contraddistingue gli associati Cobaty fa fede al  regolamento Associativo che ne determina i comportamenti sia all’interno dell’associazione che quotidianamente nella carriera professionale.

Le varie realtà Cobaty sul territorio aumentano la cooperazione collaborando tra loro originando vere e proprie partnership tra i membri che le compongono, anche a livello internazionale.

La forza di Cobaty sono i suoi associati perché da soli si arriva prima ma insieme si va molto più lontano.

Attività

Cobaty, ed in particolare Cobaty Bergamo presente sul territorio bergamasco, organizza Conferenze conviviali dove vengono affrontati i temi di attualità dall’edilizia, dell’economia, della didattica, dell’innovazione, dell’ambiente ecc... anticipando, grazie ad i relatori di spicco che operano quotidianamente nel loro comparto, quanto accadrà nel breve e medio periodo, dando ai propri associati ed i loro ospiti un quadro più chiaro e definito sulle strategie da adottare per non arrivare impreparati quando le nuove sfide si manifesteranno.

Queste iniziative sono anche fondamentali per creare networking tra i vari partecipanti.

Organizza anche corsi singoli o programmati di informazione specifici sulle attività operanti dai propri soci, questo permette di approfondire interessanti tematiche tematiche ed arricchire il bagaglio culturale ed operativo dei corsisti.

Cobaty Bergamo mette a disposizione la propria piattaforma web per favorire le relazioni tra i soci membri, dando la possibilità di richiedere consulenze che saranno poi interamente gestite dagli stessi. Cobaty Bergamo è il veicolo, tramite i propri associati, per dare risposte a quesiti in erente alle proprie materie di competenza.

Grazie ad i propri partner Cobaty bergamo approfondisce anche studi specifici su materie di tipo tecnico, ambientale, urbanistico ecc. aiutando i propri soci a perfezionare le loro iniziative di studio.

Non mancano le relazioni pubbliche con le istituzioni locali e con realtà a sfondo sociale. 

Cobaty è una associazione senza scopo di lucro, non corporativa, non politica, non sindacale, non confessionale e rivendica e coltiva la propria indipendenza.

Cobaty nel mondo

Cobaty International, con sede a Bruxelles e ufficialmente riconosciuto come osservatore dal’ Unione Europea, tramite protocollo di trasparenza Kallas, è formalmente presente in Belgio, Italia, Burkina Faso, Libano, Francia, Marocco, Polonia, Romania, Spagna, Svizzera, Tunisia.

Leggi di più...

StatutoRegolamento

Direttivo

Il direttivo del Cobaty Bergamo eterogeneo e dinamico, rappresenta lo spirito che contraddistingue la volontà di fare della nostra associazione.
Le molteplici caratteristiche ed unicità dei suoi membri permettono di cogliere le varie opportunità per lo sviluppo associativo sia sul piano tecnico che culturale ed innovativo.

Geom. Giacomo Iride Presidente
Ing. Andrea Dominici Vice Presidente
Avv. Mattia Rozzoni Segretario
Dott. Corrado Torri Revisore Conti
Arch. Alberto Fiumana Coordinatore Comm. tecnica
Alfio Finardi Tesoriere
Dott. Paolo Treccani Coordinatore Team Innovazione
Per. Daniel Marussich Responsabile Formazione
Luca Rizzi Consigliere
Geom. Patrick Fassi Consigliere
Geom. Sergio Poloni Consigliere